Saturday, March 12, 2011

PINEAPPLE UPSIDE-DOWN CAKE - TORTA DI ANANAS SOTTOSOPRA

Ecco la ricetta, rigorosamente in ITALIANO (anche se il mio è molto "broken") come richiesto dalla mia amica  http://sdauramoderna.blogspot.com/

Ingredienti

un barattolo di ananas in sciroppo
4 uova, albume e tuorlo separati
1/2 tazza di burro
1 tazza di zucchero di canna
1/2 tazza di noci pecans
1 tazza di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
1 tazza di zucchero bianco
1 cucchio di burro sciolto
1 cucchiaino di estratto di mandorla

Riscaldare il forno a 150 gradi.

Sciogliere la mezza tazza di burro e versarlo in uno stampo per torte (quello rimovibile),  incorporare lo zucchero di canna e poi mettere le fette di ananas sopra e le noci pecans.
Sbattere i bianchi d'uovo con lo zucchero bianco.  Sbattere i tuorli fin quando sono diventati densi.  Mescolare i tuorli, la farina, lievito e sale con i bianchi di uova. Aggiungere il cucchio di burro sciolto e l'estratto di mandorla.
Mettere il composto sopra l'ananas e cuocere per 30-35 minuti.  Sfornare, lasciare raffreddare per alcuni minuti e capovolgere la torta su un piatto.

16 comments:

  1. Questa torta la fa sempre mia mamma ed è squisita oltre che molto scenografica! Yummm!!!

    ReplyDelete
  2. Ciao sicula, piacere di conoscere te e il tuo golosissimo blog. Mi fa piacere averti tra i sostenitori, anch'io adoro i donuts, direi che abbiamo tante cose in comune :)
    A presto e grazie per la graditissima visita.

    ReplyDelete
  3. è una delle mie preferite e per questo la faccio spesso! Bravissima, baci

    ReplyDelete
  4. Ciao Ciccia piacere di conoscerti, sono subito corsa da te, mi sono aggiunta con piacere ai sostenitori , Questa torta l'adoro!!
    Buona domenica cara
    a presto baci Anna

    ReplyDelete
  5. che torta deliziosa, complimenti! xoxo

    ReplyDelete
  6. mi piace moltissimo la ciambella rovesciata all'ananas, la faccio spesso anche io!
    pensa che ieri ero convinta di avere nella dispensa una scatola di ananas sciroppato perchè la volevo fare!! ma non c'era... l'avrò mangiato?!?
    grazie per averla scritta in italiano ^_^ e non è affatto broken, scrivi benissimo!
    baci
    Mirka

    ReplyDelete
  7. Ciao, anche io sono siciliana, vivo a Catania, e da oggi seguo il tuo interessantissimo blog. a presto
    Angela

    ReplyDelete
  8. Mmmmm ... ! Un régal pour les yeux !
    Bisous

    ReplyDelete
  9. è un piacere averti nel mio blog :) e così ho scoperto il tuo, bravissima :)

    un bacio

    ReplyDelete
  10. unos de mis bizcochos preferidos. Nathalie(mundo bizcocho)

    ReplyDelete
  11. Ma che piacere conoscerti! Sei simpaticissima e ti seguirò mooolto volentieri!
    Il sugo a crudo della precedente ricetta è un classico della mia cucina estiva: ottimo!
    Come questa torta all'ananas, da provare!
    A presto! Ti abbraccio!

    ReplyDelete
  12. Amo molto l'ananas e questo dolce mi incuriosisce molto dovro' provarlo al piu' presto!!1Bravissima un abbraccio!!!

    ReplyDelete
  13. I made one of these about four weeks ago. I don't know why. I guess I was just in the mood for one. This is the first time I've seen the recipe in Italian!!!

    ReplyDelete
  14. questa torta ha un aspetto mooolto interessante :)

    p.s. se ti va da noi c'è un contest sull'arancia
    http://labandadeibroccoli.blogspot.com/2011/01/preparatevi-al-primo-contest.html

    ReplyDelete
  15. Ciao piacere di conoscerti....questa torta la devo provare perchè adoro l'ananas.
    A presto Clara
    Se ti va fai un salto da me.

    ReplyDelete